Il 23 aprile ricorre la
Giornata mondiale del libro: per i bambini e le bambine ce ne sono di tutti i gusti e misure. I libri che ci fanno sognare parlano di miti e di eroi, raccontano di mondi fantastici, ere ancestrali ma propongono anche storie di vite normali, narrano di quei piccoli eroi che sono i bambini e le bambine di oggi, costretti in casa anche se con mamma e papà, spesso avvolti dalla noia e dalla svogliatezza, e diciamolo: non ne possono più.
Esauriti i giochi di società, e tutto il nuovo che c’era da scoprire, anche il tablet, la Playstation e i cartoni tv sono diventati una rottura di scatole: insomma, non divertono più. Hanno perfino smesso di svolgere quella funzione di intrattenimento e “baby-sitteraggio” che portavano un po’ di sollievo ai genitori.
Che fare allora?
Perché non provare a fargli scegliere un buon libro? In questi giorni alcune librerie in città hanno ripreso la loro funzione e fanno pure consegne a domicilio.
Potrebbe essere che un libro, letto senza impegno scolastico, possa svolgere una funzione di ammortizzatore della noia e portare il bambino e la bambina a viaggiare con l’immaginazione.
Provare per credere!
In allegato alcuni consigli di lettura: vi ricordiamo inoltre che il Comune di Bologna ha inserito
tutte le attività commerciali che erogano servizi a domicilio…libri inclusi!
Buona lettura a tutti e a tutte!