La Pasqua è alle porte, in famiglia fervono i preparativi per mettere ordine in casa, e tutti, sia genitori che figli, sono pronti per le «grandi pulizie».
Pulire a fondo, togliere di mezzo ciò che non serve, aprire le finestre, arieggiare e aprirsi a cose nuove.
Eccoci: tutta la famiglia munita di guanti e mascherine per proteggerci dalla polvere e dal contatto diretto con i liquidi, che andranno maneggiati con cura! Attrezzi per l’uso, organizzazione e suddivisione dei compiti: pronti? Via!
Ecco il papà, alle prese con la scala, che tenterà di smontare le tende, mentre la mamma dà istruzioni dal basso. “Ormai che sei là sopra, perché non pulisci anche i vetri? Chi batte il tappeto? Chi passa l’aspirapolvere nelle stanze?”.
Le pulizie possono essere un divertente passatempo anche per i più piccoli, sempre con la supervisione di un adulto che li accompagnerà con lo sguardo, incoraggiandone l’autonomia.
La cucina invece è il regno della mamma, o almeno così dicono!
Per non parlare degli armadi! Appuntamento da non perdere: il cambio di stagione.
Tutti pronti a dare una mano…si fa per dire. È l’occasione buona per liberarsi di abiti che non si usano più e farne dono a chi ne ha più bisogno.
Ultimo ma non meno importante, il bagno: luogo di ritrovo dove appartarsi tra genitore e figlio per raccogliere confidenze, fatti e misfatti, un vero contenitore di storie.
Peccato lavare via tutto ciò e lasciarlo scorrere sotto una passata di straccio! Fiumi di parole…e a volte anche qualche lacrima!
Ma sono le pulizie di Pasqua, bellezza!