Il progetto

Scopriamo insieme
nuovi percorsi
personali e lavorativi.


 
Il periodo storico che stiamo vivendo può essere un’occasione per approfondire relazioni e conoscenza: proprio per questo, vi invitiamo ad esplorare insieme percorsi possibili per ridefinire dinamiche e relazioni.

TAAAC – Torniamo a casa è un progetto che offre ispirazione e vicinanza a genitori e famiglie: webinar, contenuti e video-academy realizzati in collaborazione con psicologi, pedagogisti, esperti di educazione e organizzazione, per scoprire nuove opportunità sia nella sfera personale che lavorativa.

Immaginiamole insieme:
torniamo a casa, in una dimensione dove non siamo mai stati, e che ora possiamo scoprire, abitare e vivere.


Ideato da un gruppo di psicologi e pedagogisti dell’Associazione Bateson e da CO Gruppo – consulenti in organizzazione, TAAAC è patrocinato da Città Metropolitana di Bologna e Comune di Bologna.

Taaac per genitori e famiglie

Come affrontare le nostre preoccupazioni sul futuro?

Come imparare a gestire le paure dei nostri figli, e anche le nostre?

Come conciliare il graduale rientro al lavoro, le difficoltà lavorative, in particolare quelle che riguardano le madri?

Come riscoprire il nostro ruolo di educatori?

E come scoprire un nuovo modo di fare scuola, senza andarci?

E ancora: come passare il tempo insieme ai nostri figli, andando alla ricerca di soluzioni che sia anche migliori di quelle a cui eravamo abituati?
Come tornare là dove non siamo mai stati, ovvero in una dimensione di casa, famiglia e lavoro sconosciuta, ma che si può esplorare insieme?

Ci vuole grinta: da marzo 2020 molte domande affollano i pensieri dei genitori. TAAAC nasce proprio per stimolare la ricerca di un percorso condiviso basato sul dialogo, per favorire un crescente senso di coraggio in genitori, bambini e in tutto il nucleo famigliare.


TAAAC propone una serie di video, webinar e contenuti per accompagnarvi in questo percorso

Taaac per le aziende

Questo periodo storico è un'occasione per ripensare insieme il lavoro: le aziende stanno affrontando una situazione inedita e complessa, con un elevato grado di incertezza che può portare disorientamento.

Il team di professionisti di TAAAC si mette al servizio di leader e collaboratori che vogliono reagire efficacemente, proponendo un nuovo approccio al lavoro, più efficace nel raggiungere obiettivi tramite flessibilità, autonomia e collaborazione.

Donne e
lavoro

Welfare
aziendale

Il team di TAAAC è una rete multidisciplinare in grado di elaborare nuovi modelli organizzativi che agevolano la gestione del personale e soddisfano bisogni di conciliazione dei tempi di vita, in particolare per le lavoratrici.

Il gruppo utilizza un approccio metodologico integrato dall'esperienza sul campo e programmi di sviluppo personalizzati su bisogni specifici di ogni singola realtà aziendale, per contribuire a consolidare le capacità delle persone nelle sfide future.
 

Contattaci

Scrivici per scoprire e approfondire i percorsi che TAAAC può offrire a un’azienda

Taaac – La nostra storia

 
Nascono così i primi sette brevi webinar di Taaac:

1. Insieme, ma non troppo. Riabilitare la capacità di vivere sotto lo stesso tetto. Spazi e tempi comuni nella “famiglia domiciliare”
2. Il tempo (non) vola. Riappropriarsi della propria agenda riempiendo le giornate svuotate. Autonomia, organizzazione, compiti
3. Amor vacui. Ritrovare sé stessi scalando la marcia e imparando a danzare con la noia. Emozioni, rispetto delle regole, ruoli
4. Emotivi si diventa. Sintonizzarci con gli altri imparando ad ascoltarli. Un percorso nell’educazione emozionale per affrontare la crisi
5. Dire, fare, immaginare. Elementi di pensiero creativo per approcciare una quotidianità alternativa.
6. Pantematica. Imparare ad imparare sempre e ovunque. Lezioni imparate nella pandemia, su come sfruttare al meglio il digitale, liberando il potenziale di ciascuno.
7. Taaac! Strumenti di supporto alla gestione quotidiana. Vademecum riepilogativo per offrire una visione d’insieme dei temi psico-pedagogico e organizzativi trattati.

Oggi la pagina Taaac – Torniamo a casa è cresciuta moltissimo, ed è un punto di riferimento che tiene compagnia alle famiglie, sostiene i genitori e affianca le aziende con contenuti video che vengono pubblicati costantemente.

Per continuare a svolgere l’importante funzione sociale di ispirazione e sostegno alla comunità e proseguire il nostro lavoro anche oltre l’emergenza sanitaria, abbiamo bisogno del sostegno di tutti voi: scoprite i nostri contenuti, lasciateci i vostri commenti e, se lo desiderate, sosteneteci con una donazione!