Chi siamo

Gli psicologi e i pedagogisti dell’Associazione Bateson e i consulenti di CO Gruppo hanno creato il team interdisciplinare di TAAAC per affrontare in modo organico e competente le sfide che ci vengono proposte in questo momento.

Il team

Dott.ssa Luana Fusaro

Psicologa e psicoterapeuta


Specializzata in psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza, esperta di politiche di genere. Dal 2012 svolge attività di docenza presso associazioni private e presso la Fondazione Alma Mater dell’Università degli Studi di Bologna su tematiche relative al disturbo dell’attenzione e iperattività, problematiche comportamentali a scuola, orientamento alla scelta scolastica e professionale in ottica di genere. Dal 2015 svolge attività clinica in qualità di borsista presso il servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’azienda USL di Bologna. Dal 2014 al 2019 ha collaborato con il servizio Seres del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna, dove si è occupata di formazione e conduzione di laboratori scolastici sulle tematiche dell’educazione emozionale e sulla prevenzione e il contrasto di dinamiche di prevaricazione a scuola, contribuendo alla realizzazione di programmi di prevenzione e contrasto a dinamiche di bullismo e cyberbullismo. Dal 2019 collabora con l’Associazione Bateson nell’ambito del progetto di orientamento “Oltre gli stereotipi di genere per una scelta professionale consapevole”.

Domenico Neto

Pedagogista


Dal 1989 fa parte del Coordinamento Pedagogico istituito dalla regione Emilia Romagna per qualificare i servizi per l’infanzia, operando in diverse realtà di Bologna e provincia in qualità di libero professionista. Specializzato in Pratica Psicomotoria – metodo Aucouturier: dal 1990 al 2000 opera, in qualità di consulente esterno, presso il servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’azienda USL di Bologna (Distretti di San Giovanni in Persiceto e Budrio) per poi dedicarsi all’attività privata che tuttora mantiene presso il Centro Bateson di San Lazzaro e nel suo studio di Funo (BO). Formatore, consulente per la famiglia, l’infanzia e l’adolescenza per l’Associazione Bateson, di cui è stato fondatore e a lungo rappresentante legale, interviene in diversi contesti socio-educativi con progettualità riguardanti la salute psico-fisica di bambini e adulti. Organizza e dirige un corso di formazione triennale per tecnici Psicomotricisti riconosciuti da ANUPI (Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani). Nel periodo 2000 – 2001 è operativo, in qualità di consulente internazionale, su un progetto finanziato dall’Unione Europea e gestito dalla ong Cospe nell’area metropolitana di Quito (Ecuador) sui temi educativo e sociale. Dal 2005 al 2007 dirige l’Area Servizi alla Persona del Comune di Zola Predosa, occupandosi nello specifico di: Scuola, Cultura, Sport e Servizi Sociali (minori e adulti). Dal 2005 al 2013 è nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura in qualità di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna, carica che rivestirà anche per il triennio 2020 – 2022.

Catalina Patzmino

Antropologa


Antropologa, esperta in pianificazione strategica, analisi di processo, monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo. Per oltre dieci anni ha lavorato per il comune di Quito, capitale dell’Ecuador, in qualità di responsabile del piano strategico della città. Sempre a Quito, si è specializzata in comunicazione politica presso il CIESPAL, Centro internazionale di studi superiori di comunicazione dell’America Latina, ente creato dall’UNESCO per promuovere il diritto e la comunicazione per supportare i processi di democratizzazione a livello regionale. Ha partecipato, inoltre, al gruppo di comunicazione di progetti speciali dell'ufficio del Sindaco di Quito. Collaboratrice nella campagna elettorale per la Presidenza della Repubblica dell'Ecuador, si è occupata di documentare eventi dedicati a donne imprenditrici. Si è specializzata in gestione di centri storici presso la Facultad Latinoamericana de Ciencias Sociales, svolgendo poi il ruolo di coordinatrice sociale del centro storico di Quito; successivamente ha fatto parte del team progettuale istituito dalla Direzione di Sviluppo Economico e Sociale del Comune di Quito. Oggi vive a Bologna, dove ha collaborato come freelance in progetti di sviluppo sociale per enti quali Caritas, CGIL, Provincia di Bologna, Trame di Terra presso cui ha ricoperto il ruolo di coordinatrice di una casa protetta per donne. Svolge il ruolo di interprete presso la Corte d’Appello di Bologna. È responsabile dell’area socio-educativa dell’Associazione Bateson e mediatrice Feuerstein.

Riccardo Crosara

Consulente in organizzazione di C.O. Gruppo


Da nove anni, gestisce processi di innovazione all’interno di organizzazioni pubbliche e private, in particolare nel settore della digital transformation. È formatore presso aziende private, il Ministero della Giustizia e la Scuola Superiore di Magistratura. Collabora con l’associazione COB Social Innovation nell’iniziativa “I lunedì del futuro”. Svolge attività di facilitatore attraverso l’utilizzo di metodologie di design thinking, ed è facilitatore certificato LEGO® SERIOUS PLAY®. Attraverso i mattoncini e una metodologia strutturata, sfrutta il pensiero creativo per aiutare i gruppi di lavoro a raggiungere decisioni condivise in modo collaborativo.

Alessandro Pirani

Consulente e partner C.O. Gruppo


Dottorato di ricerca in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche all’Università IUAV di Venezia nel 2011 e laureato in scienze politiche all’Università di Bologna. Ha un’esperienza professionale di oltre 15 anni in progetti di analisi e innovazione delle politiche pubbliche, organizzazione e gestione del cambiamento, spazi di apprendimento e sviluppo e dispiegamento di soluzioni tecnologiche all’interno di organizzazioni pubbliche e private. Sul piano del metodo di lavoro, costruisce e facilita workshop che mettono al centro la persona, con diverse metodologie, tra cui design thinking, LEGO® SERIOUS PLAY®.

ASSOCIAZIONE BATESON

Fondata a Bologna nel 1989, l’Associazione Bateson crede che il benessere della persona sia frutto di una profonda unità tra mente e corpo. Al suo interno sono attive diverse figure professionali - pedagogisti, psicologhe, psicoterapeute e psicomotricisti - che si dedicano a interventi socio educativi a favore dell’infanzia, della famiglia e della scuola.

CO GRUPPO

CO Gruppo è a rete di professionisti specializzati nella facilitazione di processi complessi che da quasi trent’anni aiutano le organizzazioni a cambiare, restando se stesse. Affianca manager, imprenditori, policy maker studiando i problemi di governo e di gestione delle organizzazioni, aiutandoli a focalizzarsi e realizzare obiettivi realistici. Vogliamo immaginare una nuova idea di lavoro, che produce ricchezza che rigenera il mondo, invece di consumarla. Tra gli ultimi progetti realizzati, un ecosistema di innovazione sociale a Bologna - in collaborazione con il consorzio di cooperative SIC - dove stiamo lanciando il Social Impact Center, un centro permanente in cui progettare e dare vita a servizi per i territori e le comunità del futuro.