La giostra si è fermata. Sembrava impossibile che qualcuno o qualcosa avesse il potere non solo di rallentare, ma anche di paralizzare il ritmo frenetico che contraddistingue i nostri giorni: lavoro, vita sociale, studio, tutto sospeso nel limbo, tutto in forse.
Motivi per deprimersi ce ne sono a volontà, possiamo sederci a piangere o cercare tra le righe qualcosa che ci permetta di dare un senso costruttivo al momento che viviamo.
Tuttavia, come in tutte le situazioni che riguardano la nostra vita, anche in questo momento il bicchiere mezzo pieno è quello a cui fare riferimento: ogni avvenimento, anche il più negativo, porta con sé delle opportunità.
Consideriamo allora l’inaspettata e preziosa risorsa che si è resa disponibile e di cui generalmente lamentiamo la scarsezza: il tempo.
La condivisione forzata degli spazi famigliari e del tempo non ci deve impedire di fare in modo che l’interazione con i nostri figli sia serena e costruttiva.
Quindi i contenuti del presente webinar: che fare durante le lunghe giornate a casa? Come approfittare di questa occasione per incentivare l’autonomia dei bambini? Come organizzare al meglio tempi e spazi di vita, per genitori e figli, garantendo i necessari momenti di libertà degli uni e degli altri?