Prima di questo periodo di
lockdown, la nostra vita seguiva un’organizzazione e una routine abbastanza definita: la maggior parte delle nostre attività quotidiane avvenivano fuori dall’ambiente di casa, e avendo come pilastro principale la famosa “giornata di lavoro”, da cui dipendevano le restanti attività, le quali venivano classificate secondo criteri di priorità.
Oggi queste attività, nella maggior parte dei casi, trovano sede in un solo luogo: la casa, uno spazio condiviso anche con gli altri membri della famiglia e in cui collassano, necessariamente, vita privata e professionale. Per molti di noi la parola “pianificazione” non sarà nuova, fa parte della quotidianità di tanti, eppure mai come oggi può sembrare così complessa da mettere in pratica.
Da qui l’esigenza di dedicare un momento di riflessione a questo concetto, tentando di adeguare un
modus operandi ben noto a un
setting inusuale, fatto di spazi e tempi differenti, e in cui le nostre azioni sono fortemente correlate e hanno molti più impatti sull’ambiente famigliare, un luogo fatto di persone che, nel loro insieme, esprimono individualità fatte di desideri e bisogni differenti.
Questo webinar si pone volutamente a conclusione di questo percorso, al fine di mettere insieme e unire idealmente nel modo più organico possibile quanto emerso nelle precedenti proposte didattiche, per farne tesoro e proporre un vademecum riepilogativo, che offra una visione d’insieme dei temi psico-pedagogici e organizzativi trattati.