Siamo sempre stati abituati a concepire l’educazione come relazione tra una parte attiva, in possesso di competenze-strumenti-autorità per emettere e veicolare nozioni e contenuti, e un’altra, tendenzialmente passiva, pronta ad essere riempita docilmente e ‘scritta’ come una tabula rasa.
Pur con gli apprezzabili sforzi di innovarlo, il modello di scuola ‘tradizionale’ buona parte del processo didattico che sostanzia l’educazione è stato finora agito all’interno di un setting di questo tipo. Ma recentemente, con il blocco delle attività didattiche causato dalla chiusura dei plessi scolastici per il contenimento del contagio, è invece improvvisamente diventato urgente un radicale ripensamento del modello, in chiave collaborativa: l’assenza di un ‘campo’ (nel senso inteso da Kurt Lewin) amplia infatti le possibilità di interazione e, quindi, gli attori in grado di col-laborare al processo didattico.
Questo webinar intende presentare diversi approcci ai modelli di didattica e apprendimento, a partire da una lettura laica e non riduttiva degli strumenti tecnologici. A partire dagli obiettivi educativi specifici, si ricostruirà un ideal-abaco di modi di fare ‘scuola a distanza’, che mettano al centro la relazione genitori-figli come alleanza di base per ripensare una vera ‘comunità educante’.