Nella frenesia del mondo moderno è accaduto un qualcosa di impensabile e imprevedibile per la nostra mentalità, dobbiamo fermarci. Fermarsi significa per noi oggi fare i conti con una dimensione del tempo cui non siamo ormai abituati. In una società fondata sulla produttività e il consumo, in cui tutti corriamo 14 ore al giorno, senza più sabati, domeniche e festivi, arriva lo stop. E insieme ad esso ci si ritrova a sperimentare nuovamente sensazioni ormai dimenticate: la noia, e con essa un vuoto che si riempie di paure che hanno a che fare con la nostra sopravvivenza: la paura di ammalarsi, la paura di morire.
E in una società in cui spesso l’educazione dei figli è delegata ad altre istituzioni, il virus chiude le scuole e rimette insieme, per forza di cose, mamme e papà con i loro figli. Ci costringe a rifare famiglia. Ci costringe a riappropriarci delle nostre funzioni educative in quanto genitori: aiutare i bambini a stare con le loro emozioni e organizzarle, e regolare i reciproci comportamenti in funzione di questa nuova forma di convivenza.
In questo webinar si affronteranno, dunque, diversi argomenti per sostenere i genitori nell’affrontare le emozioni di paura e sconforto con i propri bambini, e per aiutarli a gestire le limitazioni e le regole che sono state imposte dalle istituzioni, alla riscoperta del proprio ruolo educativo e della propria autorevolezza nel rapporto con i figli.